Quelle di Martina sono giornate semplici e allo stesso tempo intense. La vita di uno sportivo, vista da fuori, può sembrare facile ma in realtà è un vita di dedizione estrema verso l’obiettivo. È una vita che si divide tra gli allenamenti tecnici, le sessioni di palestra, l’alimentazione e la vita privata. Poi ci sono i periodi delle gare in cui i carichi di lavoro e lo stress aumentano. Vediamo nel dettaglio cosa succede in una giornata tipo e quali sono gli impegni e i (pochi) momenti di svago.

La giornata di Martina inizia presto con la sveglia alle 7.00. La colazione è un momento importante perché oltre a dare piacere il cibo è parte dell’allenamento.

Finito il rito della colazione Martina si prepara ed è pronta per iniziare la prima sessione di allenamento. Le routine possono essere molto diverse tra loro a seconda della fase della stagione agonistica. Il punto fermo è sempre uno: l’acqua. Ogni allenamento inizia con una sessione di riscaldamento “a secco” e poi via in vasca.

Due ore e mezzo tecniche, intense e allo stesso tempo divertenti. Con i suoi allenatori Martina perfezione la tecnica di nuoto, la resistenza e la strategia di gara. La mattinata finisce con una doccia veloce e via di corsa verso il pranzo. L’alimentazione è sempre molto controllata e bilanciata dai nutrizionisti del suo staff che la tengono sempre sotto controllo. Anche il riposo è molto importante per questo dopo pranzo c’è sempre spazio per un breve pisolino.

La giornata non finisce qui. Alle 16 Martina è già pronta per tornare ad allenarsi. A seconda del momento della preparazione il pomeriggio è dedicato a sessione atletiche o in palestra. Subito dopo è il “momento benessere”: stretching, massaggi e fisioterapia fondamentali per prevenire infortuni e rilassare la muscolatura.

Finalmente un po’ di tempo libero. Come gestirlo? Ci sono gli amici, la famiglia e un po’ di cura del proprio look. Le serate sono molto semplici: cena, chiacchiere, un libro, una serie tv e riposo! Pronti a iniziare una nuova giornata d’atleta?


Categorie: Personal life